san lorenzo

San Lorenzo

 

Torna la magica notte di San Lorenzo, e Cervia, come sempre, propone una serata di festa e divertimento in spiaggia, su lungomare Deledda.

San Lorenzo, la notte più lunga e calda dell’anno, si svolge il 10 di Agosto con grande festa, fuochi d’artificio, stelle cadenti, musica e delizie per il palato.

Per i più giovani, è un’occasione per stare in spiaggia e passare una notte magica; per la famiglia, invece, non mancano di certo i momenti di divertimento con mercatini e spettacoli

La notte di San Lorenzo è dedicata ad un pubblico di tutte le età, tutta la città sarà in festa, con musica e feste sul mare in attesa dei fuochi d’artificio, uno spettacolo ricco di effetti sorprendenti.

E poi, il classico bagno di mezzanotte, un momento davvero particolare e suggestivamente romantico.

Bagnarsi nel mare dell’Adriatico, nella notte di San Lorenzo, secondo la tradizione, farebbe passare i sette dolori “i set dolur”.

Il rito di San Lorenzo, ha a che fare con l’acqua e la purificazione, infatti il bagno sarebbe in grado, almeno nell’attimo magico di una notte, di scacciar via la sfortuna, i malanni e di assicurare per sé e per i propri cari la salute e la ricchezza.

Già dal 1888, come ci dimostra un vecchio manifesto, si invitava la popolazione alla tradizionale festa di San Lorenzo, con tombola, fuochi d’artificio ed estrazione delle doti.

Ci raccontano i nostri anziani che la mattina del 10 Agosto i contadini venivano al mare insieme a tutta la famiglia, con carri e birrocci e si sistemavano sulla spiaggia al riparo dal sole grazie ad immense e pesanti tende.

Anche oggi, la notte di San Lorenzo, “conserva il suo fascino antico e il suo sapore magico”

Il programma della giornata

La giornata di San Lorenzo parte con la tradizionale tombola in piazza Garibaldi alle ore 19.00 preceduto dal concerto della Banda Cittadina alle ore 17.00.

Un mercatino di dolci, giocattoli e prodotti gastronomici sarà sul lungomare già dalle 17.00 e proseguirà fino a notte in attesa dei fuochi d’artificio.

Inoltre, alla festa cervese e allo spettacolo di fuochi d’artificio ci sarà un concorso fotografico “Metti a fuoco e Vola” che premia le immagini più belle della festa www.sanlorenzocervia.it

In caso di maltempo, lo spettacolo di fuochi d’artificio sarà rimandato a venerdì 11 Agosto alle ore 23.00

Richiedi preventivo

Via E. De Amicis, 3 – Cervia (RA)

Tel. (+39) 0544-972627
Cell. (+39) 3484731096

info@hotelpalladio.com

Related Posts